Linux – Comandi di Rete

L

NOVITA’ 2019!

Parliamoci chiaro: non puoi pensare di diventare un ETHICAL HACKER senza conoscere almeno un LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE!

Accedi adesso al corso “PYTHON PER HACKER – 2019”

Oltre 10 ORE di VIDEO LEZIONI e oltre 100 CODICI PRONTI DA ESEGUIRE!




Lavorare come ethical hacker, presuppone una buona conoscenza dei più diffusi comandi di rete. Te te ne mostrerò alcuni. Sperimenta, magari arrivando a creare nuove combinazioni in maniera autonoma.

Comando da eseguire: ifconfig

Spiegazione: utility per configurare le interfaccie di rete. Sarà molto utile per visualizzare l’indirizzo IP assegnato alla macchina.

Comando da eseguire: traceroute

Spiegazione: questo comando ti permette di tracciare il percorso di un pacchetto IP dalla rete host. E’ molto utile per effettuare attività di troubleshooting come, ad esempio, verificare in quale punto del percorso un certo pacchetto IP si ferma o si perde.

Comando da eseguire: dig

Spiegazione: questa è un utility necessaria per interrogare i DNS. Ci sarebbero moltissime altre cose da dire e il suo funzionamento è abbastanza complesso. Capirai meglio nei prossimi capitoli,quando ti spiegherò il DNS e gli attacchi che si possono compiere nei suoi confronti.

Comando da eseguire: telnet

Spiegazione: questo comando ci permette di effettuare connessioni verso host remoti tramite il protocollo TELNET. Voglio precisare che questo protocollo permette la visione dei dati in chiaro e senza nessun meccanismo di cifratura. Di conseguenza, non è un protocollo molto sicuro.

Comando da eseguire: nslookup

Spiegazione: anche questa è un utility per interrogare i DNS e per effettuare delle query di risoluzione inverse. Nei nostri esercizi la utilizzeremo spesso.

Comando da eseguire: netstat

Spiegazione: questo è un comando di fondamentale importanza. Permette di visualizzare le connessioni di rete aperte in un determinato momento. Utile in fase di troubleshooting, per verificare anomalie dovute a connessioni di rete non stabilite o perse. Anche qui, prenditi del tempo per migliorare la conoscenza di tale strumento.

Comando da eseguire: ifup, ifdown

Spiegazione: questo comando permette di abilitare o disabilitare le schede di rete. Utile in determinate situazioni, quando magari ci viene richiesto un riavvio dei servizi di rete.

Comando da eseguire: ping

Spiegazione: il comando PING serve a verificare se un certo host è attivo o meno, inviandogli dei pacchetti speciali di tipo ICMP e attendendo la relativa risposta.

Comando da eseguire: route

Spiegazione: questo comando serve per visualizzare la tabella di routing di un certo host, ovvero i percorsi che i pacchetti di rete devono compiere sulla rete o su particolari sottoreti.

Comando da eseguire: arp -a

Spiegazione: il comando ARP -A ci restituisce la tabella delle associazioni tra indirizzo MAC e indirizzo IP. Si utilizza, ad esempio, quando vogliamo escludere problematiche che riguardano i livelli più bassi del modello ISO/OSI (livello data).

Aggiungi un commento

Articoli recenti

Categorie