Curriculum
8 Years of Experience
Esperienze
2008
Nel 2008 ho ottenuto il diploma di perito informatico conseguito presso l’ITIS Antonio Meucci di Firenze.
2012
Nel 2012 mi sono laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Firenze.
2012
Nello stesso anno ho superato l’esame di stato e mi sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
2012-2014
Circa due mesi prima di essere laureato sono stato assunto dalla prima azienda (General Electric) e mi sono occupato principalmente del mantenimento dell’infrastruttura di rete nel ruolo di Network Engineer.
2014-2015
La mia passione per la sicurezza informatica mi ha portato tre anni dopo a lavorare come Cyber Security Analyst per un’azienda (Business-e/Itway) locata a Marina di Massa (dal 2014 al 2015).
2015-2016
Un anno dopo (dal 2015 al 2016), ho ricoperto il ruolo di Cyber Security Engineer sempre per la medesima azienda.
2016-2017
Tre anni dopo (dal 2014 al 2016), un crescente interesse verso la sicurezza informatica “offensive”, mi ha portato a cambiare azienda (Florence Consulting Group) e tornare a Firenze e ricoprire il ruolo di Ethical Hacker/Penetration Tester (dal 2016 a fine 2017) presso vari clienti.
2018
Il 2018 (già a partire da fine 2017) è stato l’anno della svolta perché ho deciso di aprire partita IVA e mettermi in proprio nell’ambito della divulgazione della sicurezza informatica.
2018
Il tutto è iniziato con la produzione di video corsi orientati a tematiche di sicurezza informatica difensiva e offensiva. Il primo corso da me realizzato e ospitato su una nota piattaforma (Udemy.com) è diventato il primo corso in Italia per numero di studenti (diverse migliaia in pochi mesi).
2018
Congiuntamente alla produzione di video corsi ho portato avanti un blog personale con articoli di approfondimento sempre in tema Ethical Hacking e Sicurezza Informatica.
2018
Ho iniziato poi una collaborazione con una famosa rivista del settore (Hacker Journal) diventando uno degli articolisti su tematiche tecniche e pubblicando a cadenza mensile.
2018
Sempre nel 2018 ho fondato la community Ethical Hacker Italiani. Partito come un semplice gruppo Facebook di supporto ai video corsi, nel tempo è cresciuta notevolmente ed attualmente è la comunità più numerosa di Italia (oltre 10 000 iscritti).
2019
Nel 2019 mi sono dedicato ad un progetto di divulgazione in ambito Cloud Computing (NinjaCloud.it), realizzando dei video corsi orientati all’ottenimento di certificazioni ufficiali di settore, nello specifico il cloud di Amazon AWS. Un esempio il video corso di preparazione alla certificazione AWS Certified Solutions Architect che ancora oggi conta migliaia di iscritti.
2020
Nel 2020 ho pubblicato in modalità self publishing sullo store di Amazon, tre manuali tecnici (ancora disponibili) e che sono rimasti in cima alle classifiche Amazon della manualistica di informatica per diverso tempo.
2020
Nel 2020 ho iniziato una collaborazione con la casa editrice Apogeo per la realizzazione di un manuale tecnico in ambito sicurezza informatica offensiva (Python e l’Ethical Hacking). Progetto poi sospeso per mancanza di tempo ma con la volontà di riprenderlo in futuro.
2019-2020
Nel 2020 ho momentaneamente fermato la produzione di video corsi e sono ritornato in azienda (dal 2019 al 2020) (Baker Hughes) nel ruolo di Cloud Security Architect, specialista nella protezione delle infrastrutture cloud lavorando (full remote) con un team americano (Texas).
2020
Sempre nel 2020 mi è stata offerta la possibilità di diventare professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze relativamente alla cattedra di Penetration Testing nel corso di laurea specialistica in informatica, percorso in Cyber Security. Offerta che per motivi personali ho dovuto, purtroppo, rifiutare.
2020
Nel 2020 ho avviato un canale YouTube che ancora adesso sto portando avanti dove racconto la trasformazione in atto in questi anni, relativamente al mondo del lavoro, e alle nuove professioni che stanno nascendo (comprese quelle in ambito cybersecurity). Attualmente il canale conta oltre 7000 iscritti.
2021
Nel 2021 ho fondato un nuovo progetto di divulgazione SecurityHero.it con lo scopo di facilitare gli studenti nell’ottenimento di certificazioni di settore in ambito cybersecurity. Certificazioni quali la CompTIA Security+. Il progetto attualmente ha cambiato denominazione (VisioneAcademy.it) e al momento rivesto al suo interno il ruolo di docente principale per la parte tecnica. Il mio compito è preparare gli studenti all’esame di certificazione, tramite video corsi e consulenze specifiche one-to-one. Già decine di studenti sono riuscite ad ottenere tale certificazione, quindi a reinventarsi lavorativamente e ad intraprendere una carriera in questo settore.
2021
Nel mentre il progetto Ethical Hacker Italiani è cresciuto sempre più (grazie anche alla fondamentale collaborazione di un collega) e attualmente conta più di 30 video corsi realizzati su nostra piattaforma proprietaria, 5 manuali tecnici pubblicati su Amazon ed eventi live che teniamo una volta al mese (a Bologna) della durata di una giornata in cui mostriamo ai partecipanti le principali tecniche di Sicurezza Difensiva e Offensiva. Complessivamente i progetti realizzati contano oltre 40 000 partecipanti (tra video corsi ed eventi).
2022
Dal 2022 rivesto il ruolo di coordinatore e di docente dell’Academy di Proconsul, azienda locata a Roma e Milano e che opera nel settore della sicurezza informatica. Il mio compito è strutturare (e in parte divulgare) corsi in ambito networking, sicurezza difensiva e sicurezza offensiva a ragazzi che si vogliono introdurre in questo settore con la possibilità (molto concreta) di essere successivamente assunti dall’azienda stessa.
2018-2022
Parallelamente a tutte la produzione in ambito tecnico, ho approfondito (e soprattutto messo in pratica) strategie avanzate in ambito marketing (copywriting, advertising, seo, creazione di siti web, mail marketing, ecc) necessarie per far conoscere i nostri progetti e prodotti a quante più persone possibili.
2018-2022
Ho inoltre partecipato, come speaker, a vari eventi sul territorio nazionale analizzando tematiche di sicurezza informatica da vari punti di vista.
2023
Per il 2023 abbiamo in progetto la realizzazione di nuovi video corsi, un nuovo format per gli eventi live e la creazione della certificazione ufficiale di Ethical Hacker Italiani.